Gemellaggio Ariccia-Cournon


gemellaggio gruppo cngei ariccia-gruppo eedf cournon

Dal 21 al 25 giugno 2012 43 cittadini di Ariccia, guidati dal presidente del Comitato Gemellaggi del Comune di Ariccia professoressa Marie Paule Starquist, si sono recati a Cournon per festeggiare il 10° anno del gemellaggio tra i due comuni.
Inserirmi nel gruppo composto da alcuni organizzatori del comitato gemellaggi, da una ventina di studenti del liceo “Joyce”, da alcuni loro genitori, da rappresentanti di associazioni sportive e naturaliste di ariccia è stato piacevole e immediata l'intesa che si è creata con tutte le realtà presenti. Con Marie Paule, poi, sembrava essere amiche di lunga data, tale l'intesa e l'affinità che abbiamo trovato.
Marie Pierre Rage -la capo del gruppo eedf di Cournon-e Francois Rage -suo marito- mi hano ospitato in casa, accompganandomi agli spettacoli serali durante la Festa della Musica, alle cerimonie ufficiali del gemellaggio, a passeggiate nei boschi circostanti durante il tempo libero e in visita alla loro splendida sede scout a Plan d'eau.  L’incontro e il confronto tra noi è stato molto interessante e proficuo, anche se un po’ shockante per certi  versi .  

Grazie anche all'attività di avvicinamento preparata da Serena Tiano (Kaa del Branco Mowha CNGEI di Ariccia) e realizzata da Fratel Bigio e Mamma Raksha (Matteo e Mara Pina), ho potuto portare con me un quaderno di pensieri e disegni dei nostri lupetti ai lupetti francesi.
Malgrado le difficoltà linguistiche siamo riuscite ad affrontare alcuni  aspetti metodologici e pedagogici, a confrontarci sui valori e sulla laicità e ci siamo trovate in sintonia. Abbiamo deciso di dare visibilità al nostro incontro chiedendo di inserire nella cerimonia ufficiale del gemellaggio il nostro scambio di foulard a testimoniare l’inizio di un cammino.
Dall’analisi delle nostre diverse realtà e dalla conoscenza dei nostri gruppi con le loro differenze abbiamo pensato che sia possibile effettuare un percorso che parta dall’incontro tra i capi per la conoscenza, il confronto tra le due realtà. Successivamente potremo far incontrare i lupetti (noi ancora non abbiamo il reparto).

La prima proposta è di organizzare un incontro dei capi del CNGEI con i capi dell’ EEDF il prossimo 22 febbraio 2013 (venerdi pomeriggio e sera) a palazzo Chigi ad Ariccia.: un seminario pubblico sulla laicità ( scelta caratterizzante le due associazioni) con contributi di esperti (i nostri internazionali, ma anche pedagogisti e universitari). Il sabato 23 dovrebbe essere invece dedicato all’incontro operativo tra capi: io faccio così, tu come fai? La domenica mattina, 24 febbraio,  i capi francesi potrebbero inseririsi nell’attività  del THINKING DAY della Sezione di Roma.
L'incontro del 22 Febbraio potrebbe essere uno degli eventi del centenario del CNGEI, che cade proprio quest anno!

Hathi  CNGEI ARICCIA (Giovanna Cavarocchi)

 
Sito del Gruppo EEDF di Cournon

0 commenti:

Posta un commento